In casa/Azienda Agricola Il Fico si sta affermando un nuovo prodotto che, a giudicare dagli esordi di queste settimane, si fa strada con grande speditezza. I fichi bianchi del Cilento hanno incontrato il pregiato cioccolato di Modica e il matrimonio è perfetto. “Sua Eccellenza, – ha scritto Guido Ruocco – il cioccolato di Modica Igp e sua maestà il fico bianco del Cilento dop-bio dell’azienda agricola il Fico si sono uniti in un connubio perfetto.” Vi raccontiamo come è è nato il connubio tra due prodotti che fanno il vanto del food e delle produzioni di grande qualità italiana.
Se la Campania sorride, la Sicilia sicuramente non piange. Anzi. Il connubio è certamente tra due prodotti ma è anche tra due zone d’Italia note nel mondo per l’amore verso il cibo di qualità . Il matrimonio tra cioccolato di Modica I.G.P. e i Fichi Bianchi del Cilento DOP si sostanzia con una tavoletta che fonde il sapore autentico del cioccolato modicano con l’eleganza e la dolcezza dei fichi bianchi del Cilento DOP, frutto pregiato e simbolo della DOP della Campana a favore del quale la famiglia Ruocco, radici salde nel Cilento da generazioni, si impegna da decenni. Un lavoro duro e costante che se ad agosto vede il raccolto, negli altri mesi vede tutta la cura possibile per mantenere i ficheti di famiglia in ottimo stato, pulire i terreni, fare in modo che tutte le zone di produzioni siano in perfetto stato.
È accaduto così che l‘integrazione del fico bianco del Cilento DOP nel Cioccolato di Modica ha creato una combinazione inedita di sapori: da un lato la delicatezza e la dolcezza del fico, dall’altro l’intensità e la rusticità del cioccolato modicano. Una tavoletta che rappresenta proprio quel connubio perfetto tra Sicilia e Campania a cui abbiamo accennato. Guido Ruocco che guida anche la Coldiretti cilentana non nasconde entusiasmo assieme al papà Paris. “Abbiamo voluto proporre un nuovo prodotto sul quale puntiamo molto anche per questo prossimo Natale. Una vera novità in casa nostra nel segno delle tante che mio padre Paris ama proporre da decenni ad un pubblico che vive in molte parti d’Italia e nel resto del mondo.“
L’impegno è comune. Unisce generazioni: i padri ai figli, gli agricoltori ai migliori politici del territorio di ogni bandiera, gli imprenditori alle associazioni di categoria, ai cittadini di ogni estrazione che nel prodotto simbolo del Cilento, il fico bianco, vedono la stessa più bella narrazione del proprio territorio famoso nel mondo per la dieta mediterranea, la mozzarella di bufala e, non da meno, proprio il fico bianco del Cilento. Il “firmamento” dei nuovi prodotti di qualità ha un nuovo prodotto che, siamo sicuri, saprà farsi molta strada e illuminare il volto di chi se lo ritrova a tavola. O, meglio ancora, sotto il proprio palato.